News

Giugno 28, 2021

Comunicato Stampa – XII Edizione Festival al Mare 2021

Comunicato Stampa – XII Edizione Festival al Mare 2021

L’Associazione “Filosofia al Mare”, in collaborazione con il Comune di Francavilla, ripropone l’annuale appuntamento che si svolgerà dall’8 all’11 luglio in Piazza Benedetto Croce (Piazza della stazione). Il tema di questa XII edizione sarà “Conversazioni sui giovani”.

Le perduranti difficoltà legate all’emergenza sanitaria costringono il direttore scientifico Carlo Tatasciore a riproporre la formula della scorsa edizione, nel pieno rispetto delle norme sanitarie. L’ingresso, pur essendo gratuito, richiede infatti una prenotazione obbligatoria da effettuare per ogni appuntamento sul sito www.billetto.it.

Le “Conversazioni sui giovani” verranno affrontate da personalità eminenti del panorama filosofico che se ne sono occupate a vario titolo.

Il primo sarà Umberto Galimberti, che parlerà di La condizione giovanile nell’età del nichilismo, l’8 luglio alle 21,30. La lettura consigliata è il suo libro La parola ai giovani, che ha come sottotitolo Dialogo con la generazione del nichilismo attivo.

Il 9 luglio, alle 21.30, sarà la volta di Umberto Curi e Francesca Rigotti, in un vero e proprio dialogo dal titolo Diventare maggiorenni. I libri consigliati in questo caso sono La porta stretta. Come diventare maggiorenni di Umberto Curi e, per contrasto, De senectute di Francesca Rigotti.

Nella serata successiva, il 10 luglio alle 21.30, parleranno Claudia Baracchi (Gioventù e le ali dell’anima) e Vito Mancuso (La mente innamorata), affrontando alcuni temi dei loro libri Filosofia antica e vita effimera e A proposito del senso della vita.

Nell’appuntamento conclusivo, l’11 luglio (stavolta alle 18.30), parlerà Massimo Cacciari con una riflessione su Lettera al padre. Una lettura consigliata è Re Lear. Padri, figli, eredi.

Per il quinto anno consecutivo l’evento riceverà la Medaglia del Presidente della Repubblica.

Carlo Tatasciore

News